Cantine Silvestri

Il cliente

Cantine Silvestri è un’azienda vinicola nata nel 1929 a Genzano, nel cuore dei Castelli Romani, dove la cultura vitivinicola e la passione per le tradizioni d’un tempo mantengono intatto il loro sapore. La nuova e moderna struttura, nel comune di Lanuvio, è situata sulle soleggiate colline dei Castelli Romani dalle cui pendici risale la brezza marina che mitiga il caldo estivo, diventando così il segreto naturale delle miscele sapide e corpose dei loro vini.

Il brief

Ci è stato chiesto di progettare una nuova veste grafica per la ‘Linea Colli’ pensando a dei soggetti che aiutassero il racconto dei castelli in una veste contemporanea e di rivalutazione del territorio. La linea è composta da due bianchi e un rosso, che hanno la caratteristica di essere prodotte con vini d’origine geografica garantita, in particolare:

  • Rosso Colli Cesanese
  • Vermentino Colli
  • Silvestri Frascati

Il progetto

Abbiamo raccontato il territorio dei Castelli Romani attraverso le opere che sono presenti nei palazzi, musei e dimore storiche di questi luoghi, e scegliendo delle porzioni raffiguranti i volti di affreschi e tele, come protagonisti delle nostre bottiglie.

Abbiamo però scelto di nascondere parte del soggetto con una tinta piatta, per non svelare l’opera nell’interezza ma destare curiosità.

Sono state scelte tre opere per ogni tipologia di vino:

Bianco Colli Vermentino
Rosso colli cesanese
Frascati docg superiore

Per sottolineare l’ invito al ‘disvelamento’ dal vivo ed informare l’utente sulla natura dell’opera l’etichetta è stata pensata per essere anche informativa.

Il design